Sexto Grindhouse 2025

SABATO
1 NOVEMBRE 2025

EDIZIONE #10
Auditorium Burovich – Sesto al Reghena (PN)
Ingresso Gratuito – V.M. 14 anni

PROGRAMMA:

> ORE 16:00
FILM: I TRE VOLTI DELLA PAURA – V.M. 14 anni

> ORE 17:45
FILM: IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI – V.M. 14 anni

> ORE 19:30
PERFORMANCE LIVE AUDIOVISIVA
Nicola Manzan racconta Nikolaj Kulikov

> ORE 20:30
FILM: PROFONDO ROSSO – V.M. 14 anni

inoltre:

  • AREA VIDEOGIOCHI ARCADE a cura di CONI-OP PROJECT
  • FOOD & DRINK

I TRE VOLTI DELLA PAURA

ORE 16:00
V.M. 14 anni

Regia: Mario Bava
Anno: 1963

Il film è composto da tre episodi distinti, ognuno con una propria atmosfera macabra: “Il Telefono”, “I Wurdalak”, “La Goccia d’acqua”.
Il film è un classico del cinema horror italiano, noto per la sua fotografia espressionista, l’uso dei colori e delle luci per creare suspense, e per l’atmosfera fortemente gotica.
Un grande contributo viene dalla regia di Mario Bava, che dimostra la sua abilità nel gestire sia l’orrore psicologico che quello “visivo”.

IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

ORE 17:45
V.M. 14 anni

Regia: Dan O’Bannon
Anno: 1985

Questo film rappresenta una sorta di ibrido tra horror classico e commedia grottesca, reinterpretando il tema degli zombie con ironia e uno stile più “punk” e veloce rispetto ai modelli precedenti.
La sceneggiatura, curata dallo stesso O’Bannon, gioca con i codici del cinema di zombi tradizionale ma introduce twist insoliti — zombie che parlano, che sono affamati di cervelli, e un tono spesso satirico.
È diventato un film di culto per gli appassionati del genere, grazie anche alla sua colonna sonora punk‑rock e all’atmosfera “anni ’80”.

PERFORMANCE LIVE AUDIOVISIVA
Nicola Manzan racconta Nikolaj Kulikov

ORE 19:30

Suoni dallo spazio profondo: un concerto che intreccia elettronica e memoria, ispirato alla storia del cosmonauta russo Nikolaj Kulikov. Un set visivo e sonoro da vivere tutto d’un fiato.

“Nikloaj Kulikov” è il secondo album di Nicola Manzan.
Il disco è ispirato all’avventura di Nikolaj Kulikov, un militare russo che durante gli anni Settanta era stato uno dei prescelti dall’Armata Rossa per intraprendere un percorso di addestramento tra terra e spazio volto a creare un sistema di difesa simile a quello che negli Stati Uniti, nel decennio successivo, avrebbe preso il nome di “scudo spaziale”.
L’opera è suddivisa in tre volumi, ognuno dei quali è contenuto in una specifica cassetta.
I brani sono stati composti e registrati utilizzando sintetizzatori, organi elettrici, batterie elettroniche, nastri e vinili d’epoca.

PROFONDO ROSSO

V.M. 14 anni
Regia: Dario Argento
Anno: 1975

Considerato uno dei capolavori del cinema giallo all’italiana, Profondo Rosso segna la maturità stilistica di Dario Argento. Il film è celebre per le sue atmosfere cupe, la regia innovativa, le sequenze visivamente potenti e la colonna sonora iconica dei Goblin.
Un’opera che ha influenzato profondamente il genere horror a livello internazionale.

organizzato da

con il sostegno di

con la collaborazione di