Chiesette Votive

CHIESETTA DI SAN PIETRO

Questa chiesetta campestre di origine medioevale (datata probabilmente intorno al XI – XIII sec.) è costituita da un’aula rettangolare terminante con una piccola abside semicircolare a catino.
L’attuale aspetto dell’edificio è dovuto all’opera di recupero e restauro, terminato nel 1997, che ha ridato dignità a questo caratteristico e antico luogo sacro. L’opera di consolidamento è stata preceduta da un’indagine archeologica che ha permesso il rinvenimento dei resti di alcune sepolture del XII – XV sec. e dei due strati pavimentali.
Le pareti vennero affrescate in epoche diverse, ma oggi purtroppo poco rimane della decorazione originaria; si conserva un affresco quattrocentesco con la Vergine, il Bambino e S. Sebastiano.
La semplice facciata è caratterizzata da un ingresso con porta ad arco a tutto sesto e due lunette semicircolari ai lati. Un ingresso secondario è posto sul fianco destro. La facciata è sormontata da un campanile in ferro di modeste dimensioni.

CHIESETTA DI SAN MARCO

Di notevole interesse la chiesetta dedicata a S. Marco in località Mure, costruzione eretta nel ‘600 dagli abitanti della località che conserva al suo interno un affresco con Madonna in trono e Bambino tra i SS. Marco e Nicolò, di Cataldo Ferrara.
La chiesa si presenta ad aula unica rettangolare con copertura a capriate a vista. L’unica apertura è data dall’ingresso: una porta con arco a sesto schiacciato, con quadratura in muratura. La facciata è caratterizzata da due lesene sormontate da un timpano sul cui colmo è posta una struttura in metallo, a sostegno della campana. All’interno è collocato un altare monolitico con mensa in pietra di colore chiaro.

ORATORIO DI SAN GIUSEPPE

Più recente (1930) l’Oratorio dedicato a S. Giuseppe si trova in località Fraticelle.
L’edificio si presenta ad aula unica con facciata a capanna delimitata da lesene angolari e monofora campanaria sul colmo del tetto.

CHIESETTA DI SANT’URBANO

Nella frazione di Marignana si trova la Chiesetta di S. Urbano che risale al 1600, ma che presenta rifacimenti effettuati negli anni 1936-37; al suo interno la pala con il santo omonimo dipinta da A. Pascotto (1893).
L’edificio si presenta ad aula unica con copertura a capriate. La zona absidale, rialzata rispetto all’aula, è coperta da una volta. Il prospetto è a capanna con portale affiancato da due finestre e da un’acquasantiera a parete. La facciata è preceduta da portico di modeste dimensioni, con copertura a spioventi e un grande arco a tutto sesto in facciata; ai lati dello steso due archi a tutto sesto tamponati nella parte inferiore.
Sul colmo della chiesa è collocata una bifora campanaria con archetti a tutto sesto e copertura a spioventi.

ORATORIO DI SANTA CHIARA

In località Braidacurti (Frazione di Marignana) c’è l’Oratorio di S. Chiara, costruzione settecentesca, più volte modificata, con all’interno un coevo altare ligneo e la pala con Madonna e Bambino, S. Francesco di Sales e S. Margherita di Alacoque, ora nella Sala delle Udienze in Abbazia.

CHIESA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO

Sempre in località Mure un piccolo gioiello artistico, eretto alla fine del ‘600 con rimaneggiamenti del secolo successivo decorato con pregevoli affreschi tra i quali spiccano l’Addolorata, i SS. Francesco d’Assisi e Antonio da Padova e la Flagellazione di Gesù alla colonna.
L’oratorio viene ampliato nel Settecento con l’aggiunta di un portico rettangolare. La chiesa si presenta ad aula unica coperta con travature di legno a vista. Il portico presenta tre luci a tutto sesto ed è sormontato da un timpano sul cui colmo è collocata una struttura metallica che funge da campanile. L’interno presenta degli affreschi sul fondo e sulla parete di sinistra.

ULTIME NEWS

  • Sexto ‘nplugged 2024
    Sextonauti è arrivato il momento della line up definitiva 2024! Biglietti > 𝗧𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁𝗢𝗻𝗲 𝗲 𝗧𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁𝗺𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿 info su www.sextonplugged.it
  • Commemorazione per la liberazione di Marignana
    Il 30 APRILE 2024 si terrà la cerimonia civile per commemorare la liberazione di Marignana con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e l'intervento musicale della Filarmonica di Sesto al Reghena.
  • ASSEMBLEA ORDINARIA e STRAORDINARIA DEI SOCI
    ASSEMBLEA ORDINARIA e STRAORDINARIA DEI SOCI Giovedì 18 Aprile 2024...
  • Sexto Animovie 2024
    Sexto Animovie approda alla settima edizione proponendo una mini rassegna dal doppio gusto...