image

Sexto Grindhouse 2022

06 NOVEMBRE 2022
ITALIAN SCI-FI MARATHON

Sexto Grindhouse, giunto ormai alla settima edizione, cambia rotta e si rinnova, proponendo una maratona di veri e propri cult movie del cinema italiano di fantascienza dell’epoca d’oro 70/80. Filone spesso poco o totalmente sconosciuto in patria e invece famosissimo all’estero e soprattutto brutalmente saccheggiato dal cinema americano dell’epoca. La scelta è caduta su tre Cult di altrettanti registi di culto, per l’appunto Luigi Cozzi con il suo Starcrash Scontri stellari oltre la terza dimensione, Joe D’Amato con Endgame Bronx lotta finale il grande Enzo Castellari con 1990 – I guerrieri del Bronx, quest’ultimo pluricelebrato tra gli altri da Quentin Tarantino come suo ispiratore del film ‘Bastardi senza gloria’. Inoltre in collaborazione con Sexto ‘Nplugged e Black Stuff records, durante le pause tra le proiezioni della maratona verranno sonorizzati due cortometraggi del secolo scorso Le Voyages dans la lune e Frankenstein da due artisti già noti a Sexto ‘Nplugged come LAC Large Audio Collider e NTR MISSION.

PROGRAMMA:

> ORE 16.00
Apertura porte
> ORE 17:30
STARCRASH SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE
> ORE 19:00
Sonorizzazione di Le Voyages dans la lune (Viaggio nella luna) di George Melies by LAC LARGE AUDIO COLLIDER
> ORE 19:30
1990 – I GUERRIERI DEL BRONX
> ORE 21:00
Sonorizzazione di La Lune à un mètre (Il Sogno dell’astronomo) di George Méliès by NTR MISSION
> ORE 21:30
ENDGAME BRONX LOTTA FINALE

INOLTRE:
> Game Areas, con la presenza di Coinop-Project e i loro giochi Arcade Anni ’80.
> Mercatino Vinili e Dvd, con la presenza di Black Stuff.
> Mercatino Vintage, stile Tv Anni ’80 ’90 by Fuorigioco.
> Food Truck.

Starcrash – Scontri stellari oltre la terza dimensione

Inizio ore 17.30
Anno: 1978
Regia: Luigi Cozzi con lo pseudonimo di Lewis Coates.

Il film, girato sulla scia del successo di Guerre stellari, Nel film recitano Marjoe Gortner nella parte di Aktone, la “Bond-girl” Caroline Munro nel ruolo di Stella Star, il grande Christopher Plummer nel ruolo dell’Imperatore, David Hasselhoff nel ruolo del Principe Simon e Nadia Cassini nel ruolo della Regina Corelia. Il film é stato proiettato il 21 Dicembre 1978 in Germania Ovest, in Italia nel Gennaio 1979 ed è arrivato nelle sale americane dal 9 Marzo 1979.

1990 – I guerrieri del bronx

Inizio ore 19.30
Anno: 1982
Regia: Enzo G. Castellari.

Il film si inserisce nella scia del genere distopico e sul mito dell’anarchia e della violenza nei ghetti metropolitani, come ne I guerrieri della notte (1979) di Walter Hill. Nel Bronx, uno dei quartieri più malfamati di New York, agiscono bande di delinquenti, rivali tra loro ma che pure tentano accordi di pacificazione. Accade, però, che tali tentativi risultino vani; e la caccia alla banda rivale si riaccende con una violenza esasperata e truculenta: soprattutto una mattina, quando due giovani della banda dei “warriors” vengono barbaramente uccisi.

Endgame – Bronx lotta finale

Inizio ore 21.30
Anno: 1983
Regia: Aristide Massaccesi (meglio noto come Joe D’Amato)

In un mondo postatomico Shannon, noto campione televisivo di un gioco dove lui, nel ruolo di preda, per vincere deve uccidere tutti i membri del gruppo di cacciatori che lo inseguono, viene aiutato in una sfida da Lilith, una mutante telepata. In cambio, ella gli chiede di trasportare lei e un gruppo di mutanti verso una nuova terra, per sfuggire allo sterminio dei militari, con un compenso in lingotti d’oro. Shannon accetta l’incarico e raduna un gruppo di guerrieri come scorta. Il viaggio si presenterà molto avventuroso.

organizzato da

con la collaborazione di