prati burovich

Prati Burovich

Il complesso dei prati Burovich, dal nome degli ultimi proprietari, rappresenta una testimonianza delle sistemazioni agrarie tra ‘700 e ‘ 800. Sulla sinistra del fiume Reghena, pezze allineate e contigue a prati stabili, larghe una trentina di metri si allungano formando grosse fasce verdi, unite dalle alberate che fiancheggiano i fossati. Proprio in questi prati prende vita un sentiero che si trasforma in passerella, dapprima attraversa e poi costeggia questo comprensorio di una decina d’ettari, un fantastico “complesso architettonico vegetale”.
Gli alberi sono quelli tipici del luogo: olmi, farnie, aceri, gelsi, carpini, che offrono un habitat ad una variegata avifauna, a scoiattoli, e ogni tanto veloci apparizioni di volpi. Negli spazi dove non vi sono i grossi esemplari arborei già citati, troviamo una complessa vegetazione arbustiva, che comprende;il nocciolo, il biancospino, il corniolo, la rosa selvatica, il prugnolo, e le siepi d’aceri.
La Provincia di Pordenone, con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, ha provveduto all’acquisizione ed agli interventi per il restauro e la fruizione dell’area. Il luogo è dedicato a chi ama camminare osservando i segni della natura e della fatica dell’uomo, che insieme ne hanno determinato i caratteri e l’identità.

prati burovich

ULTIME NEWS

  • Sexto Grindhouse 2023
    Domenica 8 ottobre 2023 - Teatro in Burovich. Nella sua ottava edizione, Sexto Grindhouse si espande, diventando più audace e irresistibile che mai...
  • Convergenze 2023
    SABATO 16 SETTEMBRE 2023 DALLE ORE 14.00 - INGRESSO GRATUITO BORGO e PARCO delle FONTANE di TORRATE CHIONS / PORDENONE Attività di conferenze ambientali, esposizioni artistico installative, accompagnamenti musicali, proposte ludico motorie e guide astronomiche all’osservazione del cielo.
  • Sexto Vintage 2023
    Ti aspettiamo per rivivere insieme i magici anni'50 con musica, ballo, dj, chioschi, mercatino e tanto altro.
  • Ceniamo in Burovich 2023
    Torna la cena paesana in Piazzetta Burovich Giovedì 20 luglio 2023 - ore 19.45...