image

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non è richiesta la prenotazione.

Teatro Burovich 2023

Sabato 11 febbraio 2023 – ore 20.45

Compagnia Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento

Nei panni di Cyrano

La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” viene messa in scena da un gruppo di liceali, guidati dalla loro insegnante. Tra esercizi strampalati, la nascita di nuove amicizie, l’ansia da palcoscenico, le sane risate e i colpi di fulmine, si scoprirà che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti. Nei panni di Cyrano” è tutto questo, ovvero teatro nel teatro, ironia, leggerezza ed energia riuniti in un testo intenso, toccante, polifonico. Norina Benedetti, con straordinaria abilità e talento ,descrive con sguardo non giudicante, i sette personaggi che compongono questo spettacolo, donandoli al pubblico nelle loro diverse sfaccettature ,sapendoli cogliere da varie angolazioni come se fossero filmati con una videocamera che riprende semplicemente la loro realtà. “Nei panni di Cyrano” pone l’accento su quel grido di accettazione, di accoglienza vera e inclusione in cui è impossibile non riconoscersi. Uno spettacolo asciutto e delicato per un’attrice vulcanica che sa caricare della giusta energia, ritmo e significato ogni battuta.
Autore: Nicolas Dervort / Regia: Filippo Fossa

Domenica 12 febbraio 2023 – ore 17.00

Associazione Culturale Astro APS – I Tri Fuori Fase – Pordenone

Eroi

Chi sono gli eroi del nuovo millennio? Quali sono i loro super poteri? Vanno anche loro dal dentista, fanno la coda al casello autostradale e fanno la spesa? “Eroi” è il viaggio che vive Marco, bambino di 9 anni, insieme al suo eroe preferito. Questo cammino gli permetterà di conoscere alcuni personaggi stravaganti, di crescere e di scoprire quanto sono eroiche le persone del quotidiano. A tutti i bambini piacerebbe che mamma e papà fossero dei super eroi, ma se per una volta i super eroi fossero come mamma e papà? Ognuno di noi diventa un eroe quando fa felice qualcuno e quando fa la migliore delle cose nella peggiore delle situazioni. Spettacolo adatto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Autore e Regia: TriFuoriFase – Associazione Astro

Sabato 18 febbraio 2023 – ore 20.45

Laboratorio Teatrale Portogruarese

ORA NO, TESORO!

Fedele al repertorio che contraddistingue gli ultimi lavori portati in scena dal Laboratorio Teatrale Portogruarese, “Ora no, tesoro!” ripercorre lo schema collaudato della commedia degli intrecci amorosi e degli equivoci. (Non tutti i ladri vengono per nuocere, Arsenico e vecchi merletti, Chat en poche…). L’autore, l’inglese Ray Cooney, ha bisogno di poche presentazioni (Taxi a due piazze, Se devi dire una bugia dilla grossa) essendo riconosciuto dagli amanti del teatro come “Maestro della farsa” e soprannominato dagli stessi francesi “Le Feydeau Anglais” (The English Feydeau). La scena si svolge in una nota pellicceria del centro di Londra. La trama gira attorno all’infedele disegno di uno dei soci, Gilbert Bodley, che intende inscenare la falsa vendita di una pelliccia del valore di 5000 sterline alla futura amante Janie McMichael sperando così nei favori della stessa alle spalle dell’ignaro marito Harry. Perché il piano funzioni Gilbert ha però bisogno dell’aiuto del socio Arnold Crouch il quale, riluttante a reggere il moccolo, più per timore che per dirittura morale, si troverà, suo malgrado, invischiato fino al collo nell’”affaire”. Tutto sembra filare senza intoppi, ma l’astuzia fedifraga di Harry ed il ritorno improvviso dalle vacanze della moglie di Gilbert, Maude, complicheranno ulteriormente una situazione già troppo intricata.
Autore: Ray Cooney / Regia: Ivano Pessa

Sabato 25 febbraio 2023 – ore 20.45

Compagnia La Lanterna di Gruaro

L’EREDITÀ (Ogni famiglia ha i suoi segreti)

L’arrivo di una bella Ereditiera, un giallo da risolvere, un amore clandestino e un terribile segreto in casa Braschi porterà lo scompiglio in una piccola Comunità.
Autore: Lucia Pellegrin / Regia: Lucia Pellegrin

Sabato 11 marzo 2023 – ore 20.45

Gruppo Teatrale La Bottega APS di Concordia Sagittaria

TARTUFO O L’IMPOSTORE

La vita di Orgone, ricco signore, ha subito un grande cambiamento con l’arrivo di Tartufo, precettore integerrimo, accolto dal padrone di casa per ripristinare la moralità domestica. Con la nuova censura, benedetta dal Cielo e dalla Chiesa, niente più feste, ricevimenti e frivolezze, messi a tacere con il silenzio della preghiera e della mortificazione. Solo Pernella, madre di Orgone, apprezza questo nuovo corso, mentre le donne della famiglia mal si adattano alla censura imposta da Tartufo. Elmira, moglie di Orgone, le figlie Rosaura e Marianna, Lucrezia, sorella di Elmira, e la cameriera Dorina tramano affinchè Orgone scopra la vera natura dell’ospite che, nella sua ambiguità, lo ha soggiogato tanto da convincerlo a concedergli in sposa la foglia maggiore, mandando a monte le previste nozze con Valerio, suo promesso sposo. La trama ordita ai danni di Tartufo aprirà nuovi scenari, generando la reazione a catena che porterà ad un inatteso epilogo.
Autore: Jean-Baptiste Poquelin detto Molière / Regia: Filippo Facca