HOME
copertina

4 OTTOBRE 2019

LA COSA

locandina

Ore 21.00 - Ingresso libero

Vietato ai minori di 14 anni


La cosa (The Thing) è un film del 1982 diretto da John Carpenter, liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell, già alla base del film La cosa da un altro mondo (1951) prodotto da Howard Hawks.
La sceneggiatura tratta di un gruppo di ricercatori di una base scientifica americana in Antartide, alle prese con una forma di vita extraterrestre parassita, precipitata sulla Terra, con la facoltà di assumere le sembianze degli esseri con i quali viene a contatto, mutando continuamente aspetto. Per gli uomini della base il problema è scoprire di quale corpo di volta in volta l'alieno si sia impadronito, il che porterà a un forte senso di paranoia in ogni membro del gruppo.
Inizialmente il film ebbe un modesto successo di pubblico, complice il fatto di essere considerato dai più un banale remake del già citato film di Howard Hawks. Un altro motivo fu la contemporanea uscita del film E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg, cioè di un modo di rappresentare gli alieni nettamente opposto alla natura elusiva e terrificante della creatura di Carpenter. Tuttavia, negli anni a venire la pellicola è stata rivalutata positivamente dalla critica, elevandosi al rango di intramontabile cult della fantascienza e del fantahorror, classificatosi diverse volte come uno dei film più paurosi in assoluto.
Per lo stesso Carpenter, che lo considera come il primo episodio della Trilogia dell'Apocalisse, è il preferito tra i suoi film.


Info Wikipedia

10 OTTOBRE 2019

IL SIGNORE DEL MALE

locandina

Ore 21.00 - Ingresso libero

Vietato ai minori di 14 anni


Il signore del male (Prince of Darkness) è un film horror statunitense del 1987, scritto e diretto da John Carpenter. Il cast vede partecipare al film diversi attori fedeli a Carpenter come Donald Pleasence e Victor Wong. Il film è il secondo capitolo della cosiddetta "Trilogia dell'Apocalisse" di Carpenter, che include La cosa e Il seme della follia.


Info Wikipedia

18 OTTOBRE 2019

Il seme della follia

locandina

Ore 21.00 - Ingresso libero

Vietato ai minori di 14 anni


Il seme della follia (In the Mouth of Madness) è un film horror del 1994 diretto da John Carpenter e ispirato ai racconti e romanzi di Howard Phillips Lovecraft. Il film è il terzo capitolo della Trilogia dell'Apocalisse.
Nella trama del film sono presenti molti riferimenti alle opere e alle tematiche dell'autore statunitense H. P. Lovecraft: partendo dal titolo originale, molto simile a Alle montagne della follia (At the Mountains of Madness in originale), così come altri titoli dei libri di Cane; la scena di apertura, con il protagonista in manicomio e la storia vera e propria raccontata in flashback, è una tecnica utilizzata diverse volte da Lovecraft. Sono presenti alcuni riferimenti a testi di Lovecraft (come Il modello di Pickman e il Ciclo di Cthulhu). Infine, un passo letto ad alta voce nel film (scritto da Cane nella finzione) è molto simile a quello che si può trovare ne L'estraneo (The outsider), un racconto del 1921. È possibile che il personaggio di Cane sia ispirato anche a Stephen King[1] (scrittore che viene anche direttamente citato in una frase, nella quale si sostiene che Sutter Cane "vende più di Stephen King").


Info Wikipedia