header grindhouse
  • Sexto Grindhouse 2023

    DOMENICA
    8 OTTOBRE 2023

    Nella sua ottava edizione, Sexto Grindhouse si espande, diventando più audace e irresistibile che mai. Vi trasporterà nell’affascinante epoca d’oro del cinema Grindhouse attraverso una rassegna cinematografica esplosiva, sonorizzazioni dal vivo e musica coinvolgente. Tra i titoli principali non mancheranno pellicole iconiche come “A prova di Morte” e “Planet Terror” di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, insieme al classico “Plan 9 from Outer Space” di Ed Wood.

    In collaborazione con Black Stuff Records, il celebre e tenebroso cortometraggio espressionista “The Tell Tale Heart” di Charles Klein verrà sonorizzato dal vivo da Anzwart e Large Audio Collider. La serata si concluderà con “Grindhouse Final Act”, un evento in cui la band The Jackson Pollock accompagnerà dal vivo il cult degli anni ‘60 “Faster, Pussycat! Kill! Kill!” di Russ Meyer.

    Inoltre, ad aspettarvi troverete numerosi videogiochi arcade degli anni ‘80-’90 di Coin-op Project e all’esterno, per i più appassionati, un mercatino vintage con con libri, vinili, gadget, film e serie tv vintage assieme all’area drink & food con chiosco e food truck con ottimi panini.

    PROGRAMMA:

    > ORE 14:00
    Apertura porte

    > ORE 14:30
    GRINDHOUSE – A PROVA DI MORTE (2007) di Quentin Tarantino

    > ORE 16:30
    GRINDHOUSE – PLANET TERROR (2007) di Robert Rodriguez

    > ORE 18:30
    PLAN 9 – FROM OUTER SPACE (1959) di Ed Wood

    > ORE 20:00
    THE TELL-TALE HEART (1928) di Charles Klein sonorizzato live da ANZWART e LARGE AUDIO COLLIDER

    > ORE 20:30 – “GRINDHOUSE FINAL ACT”
    FASTER, PUSSYCAT! KILL! KILL! (1965) di Russ Meyer accompagnato live dai THE JACKSON POLLOCK

    INOLTRE:

    > Videogiochi Arcade anni ‘80-’90 di Coin-Op Project
    > Mercatino libri, vinili, fumetti, poster, film e serie TV vintage con la presenza di Black Stuff, Home Movies, Fuorigioco.net e altri.
    > Chiosco bevande
    > Food Truck.

    GRINDHOUSE – A PROVA DI MORTE
    (DEATH PROOF)

    Regia: Quentin Tarantino
    Anno: 2007
    Durata: 114 minuti

    Diretto da Quentin Tarantino, Death Proof vanta un’interpretazione memorabile di Kurt Russell nel ruolo di Stuntman Mike, il quale usa il suo veicolo come arma contro giovani donne innocenti. Grazie anche alla sua estetica vintage, il film omaggia il genere grindhouse degli anni ’70 noto per la violenza, azione, sensualità e le sue produzioni a basso costo.

    GRINDHOUSE – PLANET TERROR

    Regia: Robert Rodriguez
    Anno: 2007
    Durata: 105 minuti

    Ambientato in un mondo post-apocalittico, un gruppo di superstiti si trova ad affrontare una minaccia zombie cercando di sopravvivere e scoprire l’origine dell’epidemia. Con un cast di personaggi eccentrici e situazioni estreme, “Planet Terror”, secondo episodio della raccolta Grindhouse di Tarantino-Rodriguez, offre un’esperienza cinematografica unica.

    PLAN 9 – FROM OUTER SPACE

    Regia: Ed Wood
    Anno: 1959
    Durata: 80 minuti

    Considerato a lungo come uno dei peggiori film mai realizzati, “Plan 9 From Outer Space” è diventato un cult apprezzato per il suo fascino kitsch e le ingenuità che lo hanno reso un film amatissimo dai cultori trash. Ed Wood, il regista, grazie a questa opera diventa una leggenda del cinema B-movie.

    IL CUORE RIVELATORE
    (THE TELL – TALE HEART)

    Regia: Charles Klein
    Anno: 1928
    Durata: 20 minuti

    Con la sua atmosfera inquietante e l’ottima fedeltà con cui riprende il tono e lo spirito cupo del celebre racconto breve di Edgar Allan Poe, questo classico cortometraggio del 1941 verrà sonorizzato dal vivo da Anzwart e Large Audio Collider.

    FASTER, PUSSYCAT! KILL! KILL!

    Regia: Russ Meyer
    Anno: 1965
    Durata: 83 minuti

    Descrizione: Film di grande impatto e uno dei primi a presentare donne forti e indipendenti come protagoniste in un genere solitamente dominato da uomini. Concluderà la serata accompagnato dalla performance musicale dei The Jackson Pollock.

    organizzato da

    con il sostegno di

    con la collaborazione di

ULTIME NEWS