= HOME
animovie

AUDITORIUM "BUROVICH"
INGRESSO GRATUITO
L'accesso agli eventi sarà regolato dalle vigenti normative anti-Covid.

02 APRILE 2022 - ore 20.45

Kiki - Consegne a domicilio

mery

Kiki - Consegne a domicilio è un film d'animazione del 1989 diretto da Hayao Miyazaki.
Tratto dall'omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985, il film parla di Kiki, una strega di tredici anni che, seguendo la tradizione, lascia la casa della famiglia, assieme al proprio gatto Jiji, per trovare una città dove stabilirsi. La pellicola, sceneggiata dallo stesso Miyazaki che ne ha anche curato la produzione con lo Studio Ghibli, è stata distribuita in Giappone dalla Toei Company.

(fonte Wikipedia)

09 APRILE 2022 - ore 20.45

I Racconti di terramare

silent

I racconti di Terramare è un film d'animazione del 2006 diretto da Gorō Miyazaki.
Prodotto dallo Studio Ghibli, il film è liberamente basato sui primi quattro romanzi del Ciclo di Earthsea (Il mago di Earthsea, Le tombe di Atuan, La spiaggia più lontana e L'isola del drago) della scrittrice statunitense Ursula K. Le Guin. È inoltre parzialmente ispirato al manga Shuna no tabi del padre del regista, Hayao Miyazaki. È stato proiettato per la prima volta nelle sale giapponesi il 29 luglio del 2006 e in quelle italiane il 20 aprile 2007.

(fonte Wikipedia)

23 APRILE 2022 - ore 20.45

Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento

paprika

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento è un film d'animazione del 2010 diretto da Hiromasa Yonebayashi.
Pellicola prodotta dallo Studio Ghibli, tratta dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell'autrice inglese Mary Norton. Gli stessi racconti nel 1997 avevano già ispirato il film I rubacchiotti per la regia di Peter Hewitt.
Il film, proiettato per la prima volta il 1º luglio 2010 in occasione del Tokyo International Forum Hall, ha segnato l'esordio alla regia del trentaseienne Hiromasa Yonebayashi che già si era messo in luce come animatore nei film La città incantata e Ponyo sulla scogliera. Alla sceneggiatura c'è Hayao Miyazaki, che aveva letto la storia in gioventù e che l'ha trasposta dall'originale ambientazione dell'Inghilterra degli anni '50 alla periferia di Tokyo del 2010.
La colonna sonora è stata curata dalla cantante e musicista bretone Cécile Corbel, scelta dallo Studio Ghibli dopo che la cantante aveva inviato un cd di prova con un biglietto di presentazione dove rivelava che i film di Miyazaki avevano ispirato la sua musica.
In Italia il film è stato presentato in anteprima il 4 novembre 2010 durante il Festival Internazionale del Film di Roma[4], in versione con audio originale sottotitolata in italiano, nell'ambito di una retrospettiva che il festival ha dedicato allo Studio Ghibli. Questa proiezione del film è stata la prima effettuata al di fuori del territorio giapponese[5]. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Lucky Red a partire dal 14 ottobre 2011.


(fonte Wikipedia)