MENU
animovie

06 APRILE - ore 21.00

porcorosso

Ingresso libero


Porco Rosso, lett. "Il maiale cremisi" è un film d'animazione giapponese del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. È liberamente basato sul manga Hikōtei jidai, creato dallo stesso regista.
La colonna sonora è di Joe Hisaishi, collaboratore abituale di Hayao Miyazaki in quasi tutti i suoi film.

13 APRILE - ore 21.00

mononoke

Ingresso libero


Princess Mononoke (lett. La principessa spettro) è un film d'animazione giapponese del 1997, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Il film è ambientato al termine del periodo Muromachi e s'impernia sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta e gli umani, che alla ricerca di risorse per alimentare una ferriera in cui si producono moschetti stanno lentamente distruggendo la foresta.
Il film racconta in forma di mito giapponese l'inevitabilità dello scontro fra uomo e natura ed è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 12 luglio 1997 riscuotendo notevole successo, così come in molti altri paesi. Lo dimostra il fatto che, fino all'uscita di Titanic qualche mese più tardi, era il film che aveva guadagnato di più ai botteghini delle sale giapponesi.
In Italia venne distribuito dalla Buena Vista International sotto marchio Miramax Films il 19 maggio 2000. L'8 maggio 2014 è stato rieditato nelle sale a cura di Lucky Red con il titolo Principessa Mononoke e un nuovo doppiaggio.

20 APRILE - ore 21.00

animovie

Ingresso libero


Si alza il vento è un film d'animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. È una sorta di film biografico, ma fortemente segnato da elementi onirici, sull'ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi (1903-1982), progettista del Mitsubishi A5M e del suo successore Mitsubishi A6M Zero, utilizzati dall'Impero giapponese durante la seconda guerra mondiale ed è tratto dal manga Kaze tachinu, sceneggiato e disegnato dallo stesso Miyazaki nel 2009, a sua volta ispirato al romanzo Si alza il vento di Tatsuo Hori.
Uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013[2] e presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, fu il più grande successo del 2013 al botteghino giapponese e venne acclamato dalla critica cinematografica mondiale. Inoltre venne candidato a numerosi e prestigiosi riconoscimenti, come l'Oscar al miglior film d'animazione, il Golden Globe per il miglior film straniero e il premio della Japanese Academy nella categoria animazione dell'anno.

loghi